Bamboo massage, massaggio con canne di bambù
Praticando un corso di massaggio classico, si possono avere delle basi per effettuare un massaggio con gli attrezzi più idonei, come nel caso delle pietre (stone massage) o delle canne di bamboo. Perfetto dopo l’attività fisica, questo massaggio apporta dei benefici grazie all’azione della pianta stessa, oltre che del lavoro di manipolazione. Il bamboo o bambù come si scrive spesso in italiano, è una pianta che in oriente ha sempre avuto un tradizionale significato di fortuna e salute.
Molto diffusa in tutta la Cina e in Giappone, la pianta del bamboo si trova in fusti che contengono molte sostanze come betaina, colina, potassio e silicio, in grado di fornire ai tessuti una maggiore elasticità.
Anche chi pratica il massaggio sportivo è consigliato un approfondimento sul bamboo massage, dato che per gli sportivi questo tipo di manipolazione con il bamboo va a stimolare le placche neuromuscolari, oltre a favorire la distensione e decontrazione muscolare. L’attività neuromuscolare attivata e stimolata dal massaggio si alterna a delle fasi miorilassanti e dedicate al drenaggio dei liquidi, che rendono il bamboo massage particolarmente adatto a chi pratica sport.